Organizzazione per la protezione civile

LeAli

La nostra associazione Opc LeAli, il cui nome completo è Organizzazione per la protezione civile LeAli, aderente ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), è iscritta al Registro Regionale del Volontariato di Protezione civile della Regione Siciliana al n. 365, con DDG n. 211 del 21/05/2008 e codice d’associazione n. 822.

Protezione civile

Prevenzione di incendi, assistenza alla popolazione in emergenza, campi scuola per ragazzi e attività di informazione e sensibilizzazione alla popolazione

Gruppo N.B.C.R.

Logistica per la mobilitazione, il montaggio e lo smontaggio della tenda di decontaminazione di massa N.B.C.R.

Manifestazioni pubbliche

Supporto alla realizzazione delle misure di safety di manifestazioni culturali e sportive e di grandi eventi

Emergenze sociali

Sostegno alle famiglie bisognose e ai senza fissa dimora

Chi siamo

La nostra storia in breve

LeAli nasce nel 2007, su iniziativa di un gruppo di volontari impegnati in protezione civile, per la tutela dell’ambiente, del territorio, della collettività e dei beni comuni.

Fin dalla sua costituzione, collabora ad attività di prevenzione di incendi di interfaccia, assistenza alla popolazione in emergenza (terremoto in Abruzzo, frana di Belmonte Chiavelli, alluvioni di Giampilieri e Barcellona Pozzo di Gotto, terremoto del Centro Italia), disinquinamento delle coste dal catrame (Favignana), realizzazione di campi scuola di protezione civile per ragazzi e attività di informazione e sensibilizzazione alla popolazione (campagna nazionale “Io non rischio”).

Tra i compiti svolti anche quello di supporto alla realizzazione delle misure di safety di manifestazioni culturali e sportive e di grandi eventi (Visita Papa a Palermo, Beatificazione di Padre Pino Puglisi, rimozione di ordigni bellici, Maratona internazionale di Palermo, Ricorrenza anniversario strage di Capaci, concerti).

Dal 2010 in poi è l’unica associazione di volontariato del Sud Italia con compiti di logistica per la mobilitazione, il montaggio e lo smontaggio della tenda di decontaminazione di massa N.B.C.R. del 118 per le maxi emergenze.

Dal 2014 aderisce ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

Da luglio 2016, si arricchisce del Gruppo Emergenze Sociali (GES) con volontari che si occupano stabilmente del contrasto alla grave marginalità adulta, stringendo con il Comune di Palermo un patto di accreditamento per la ronda notturna per l’assistenza ai poveri e ai senza fissa dimora.

Da febbraio 2018 è assegnataria di un bene confiscato alla mafia.

Cosa ci spinge

La nostra mission

Fare protezione civile per noi dell’associazione LeAli significa tutelare l’integrità della vita, in ogni situazione di emergenza e non solo in caso di catastrofi o calamità naturali.

Se l’obiettivo primario dei volontari è quello di costruire una società più giusta e solidale, allora non possiamo rinunciare alla collaborazione con gli altri in un ottica di rete e gettare le basi per la nostra necessaria preparazione.

Il passaggio indispensabile alla promozione, al sostegno e allo sviluppo di percorsi di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità ambientale, della prevenzione dei rischi, della solidarietà e del contrasto alla marginalità sociale, è rappresentato dalla formazione e dall’aggiornamento dei volontari, allo scopo di rendere i cittadini consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività e dei propri beni.

Calamità

Protezione civile

Prevenzione di incendi, assistenza alla popolazione in emergenza, campi scuola per ragazzi e attività di informazione e sensibilizzazione alla popolazione

Emergenza ambientale

Gruppo N.B.C.R.

Logistica per la mobilitazione, il montaggio e lo smontaggio della tenda di decontaminazione di massa N.B.C.R. (Nucleare, Biologico, Chimico, Radioattivo)

Assistenza alla pubblica sicurezza

Manifestazioni pubbliche

Supporto alla realizzazione delle misure di safety di manifestazioni culturali e sportive e di grandi eventi

Assistenza a chi ne ha bisogno

Emergenze sociali

Sostegno alle famiglie bisognose e ai senza fissa dimora

Seguici su Facebook

5×1000

5x1000